Ladiun 1

NWN 1

GEOGRAFIA

seydaARCIPELAGO DI SEYDA
Regione a Sud di Ladiun. Fanno parte dell'arcipelago due isole principali e molte sono le minori. Il territorio è differente nelle diverse isole: da zone boscose a territori prevalentemente aspri.
Capitale: Balmora - Città minori: Theratos e imbarcaderi
Stato democratico, prevalenza umana.

sottosuoloSOTTOSUOLO
Il sottosuolo è un sistema a parte. Una macroregione che comprende diverse grotte e antri sottostanti Ladiun. Per l'esplorazione del sottosuolo può essere di aiuto partire da Arom Lab, la città che sorge nelle profondità di Balmora

leoniTERRE DEI LEONI
Regione a Sud - Sud / Ovest del continente. Il territorio è a prevalenza pianeggiante e caratterizzato da ampli boschi secolari. I maggiori laghi fanno parte di queste terre.
Capitale: Roan - Città minori: Erath - Prial - Mariel - Kuan Hador
Stato democratico, prevalenza umana

mareMARI DI LADIUN
Queste terre, di recente scoperta, si snodano attraverso gli abissi più profondi dei mari.
Le creature che popolano queste terre sono creature abissali, e l'esplorazione può essere a tratti difficoltosa per la scarsa visibilità. L'unica città conosciutà è Atlantide ma esiste anche un templio sottomarino.
Capitale: Tempio di Ulmo
Monarchia prevalenza creature e ninfe dei mari

ventiVALLE DEI VENTI
Regione Nord-Occidentale, confinante con le Terre dei leoni e le Terre del Drenai.
Il territorio è caratterizzato da fitti boschi secolari e abbondanti corsi d'acqua che percorrono tutta la regione.
Capitale: Vivec - Città minori: Ravel - Città Morta - Moryan
Stato democratico, prevalenza umana

toharALTOPIANI DI TOHAR
Regione Centrale del continente che si estende da Nord - Est a Sud - Ovest. L'intero territorio è caratterizzato da un sistema collinare e montuoso che si ramifica nella regione. Del sistema degli altipiano fanno parte anche i monti del Kershalt che verranno trattati come territori a se stanti per la diversa conformazione del territorio e delle leggi vigenti.
Capitale: Azura- Città minori: diversi accampamenti sono presenti nella regione: Villaggio di Kukas, Locanda della Valle del Sogno e il Monastero di Nathael sull'Altopiano Sacro.
Stato democratico, prevalenza elfica

drenaiTERRE DEI DRENAI
Regione Centro-Occidentale, confinante con le Terre dei leoni. Il territorio è a prevalenza aspro e pianeggiante, con boschi radi scossi da forti incendi che si sono verificati nell'area.
Capitale: Kriaz Nord, unica città del regno.
Monarchia, prevalenza umana

desertoTERRE DESERTICHE
Regione a nord di Ladiun confinante con il Reame dei draghi, le paludi melmose e gli altopiani di Thoar. Il territorio caratterizzato da un ambiente arido e desertico. Le precipitazioni sono pressochè inesistenti.
Capitale: Alkaret - Città minori: Accampamento Nadir Nonostante esista una capitale, a garantire stabilità alla regione sono i monaci del Monastero
dell'Ordine Cosmico in stretta collaborazione con i popoli Nadir.
Stato democratico, prevalenza umana

KERHSALTCATENA MONTUOSA KERHSALT
La regione presenta le più alte montagne di Ladiun, caratterizzate da pendici boschive e picchi gelidi. Nonostante queste terre facciano parte degli altopiani di Thoar il sistema può essere considerato a se stante rispetto alle terre elfiche: l'intero territorio è a prevalenza umana e recentemente caduto sotto il controllo dei barbari capeggiati da Malakay.
Capitale: Grymped Yard
Stato monarchia despotica, prevalenza umana

draghiREAME DEI DRAGHI
Regione Nord di Ladiun, di cui fanno parte due diverse città stato.Il territorio è a tratti montuoso e a tratti pianeggiante. Il clima è rigido e caratterizzato da abbondanti nevicate che rendono la regione la più fredda di tutte le lande. Del Reame dei Draghi fanno parte anche i Regni Angelici che hanno una forte indipendenza dalla città di Algalord.
Capitale: Algalord
Capitale del regno angelico: Città degli Angeli
Monarchia, prevalenza draconica e Democrazia, prevalenza angelica

paludiPALUDI MELMOSE
Regione Centro - Orientale, affacciata sul grande mare interno. Il territorio è a prevalenza paludoso, con clima fortemente umido. Le paludi comprendono gran parte della fascia costiera e si estendono da Nord a Sud, unione tra le Terre dei Leoni e le Terre Desertiche.
Villaggio: Hares, unico accampamento nelle paludi Non esiste governo centrale né monarchia, ma solo un piccolo concilio locale

nessunoTERRE DI NESSUNO
Regione Sud - Est. La vasta area è dominata da boschi selvaggi e da un accesso che si snoda attraverso stretti sentieri fra alte pareti verticali di roccia. Il clima è prevalentemente umido dovuto alla forte presenza di vegetazione e caratterizzato da nebbie fitte.
Nonostane non esista una capitale vi sono comunque due avamposti principali.
Città: Pandius - Città: Villaggio dei Pinguini
La prima una Monarchia a prevalenza umana, la seconda una democrazia a prevalenza pinguini

helveteIMPERO DI HELVETE
Regione dell'estremo Nord - Est, confinante con le Terre di Nessuno. Il territorio è aspro di tipo vulcanico con prevalenza di alte catene montuose spoglie e di pietra nera.
Capitale: Helvete
Impero a prevalenza demoni

EpicheTERRE EPICHE
Sonosciute alla gente comune, nemneno segnate sulle mappe,sono terre riservate ai soli personaggi leggendari. 
Le città piì importanti sono Atene e Fantasya la capitale